Dell’educazione dei giovani aveva fatto la sua ragione di vita e, quindi, il fulcro della propria attività pastorale. E’ quindi nel novero della normalità che, per parlare del sempre attuale tema della necessità di una crescita armoniosa dei ragazzi indicando loro un sistema di valori e regole, si scelga proprio il periodo della festa a lui dedicata.
La patronale di San Giovanni Bosco la cui festa si celebra il 31 Gennaio diventa quindi, sotto il cielo di Olgiate Olona, anche un momento di carattere altamente formativo.
I punti centrali delle diverse iniziative programmate nel periodo compreso tra venerdì 22 Gennaio, inizio della Novena al santo di Valdocco, e mercoledì 3 Febbraio, festività di san Biagio sono sostanzialmente tre. Il primo è previsto per mercoledì 27 Gennaio alle 20.45 e consiste in una proposta di formazione online rivolta agli educatori delle scuole medie, il secondo si svolgerà venerdì 29 alle 20.30 ed è una testimonianza rivolta alle medie e superiori, nel primo caso all’oratorio San Giovanni Bosco, nel secondo in quello di Santo Stefano.
Domenica 31, invece, dopo la Santa Messa Solenne nella memoria del santo patrono San Gregorio delle 10, alle 15.30 saranno organizzati in oratorio giochi per bambini e ragazzi.
La giornata avrà il suo apice alle 20.30 quando Giacomo Pigni, cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana ed esponente di Azione Cattolica parlerà on-line a giovani, genitori e adulti. L’incontro sarà visibile sulla piattaforma Zoom a cui poter accedere con la passcode 7NJSNF.